Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE E TRUST:

STRUMENTI PER PRENDERSI CURA DEL ‘DOPO DI NOI’

PROSPETTIVE PER UN NUOVO WELFARE PARTECIPATO

Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ
20 novembre 2014 08:30 - 21 novembre 2014 17:00
veneto-seminario-progetto-educativo
presso:
Hotel Residence “Villa Glicini”
Via Val Pellice 68/a, San Secondo di Pinerolo (TO)
+ Google Map:

LE MOTIVAZIONI DEL SEMINARIO:

veneto-seminario-progetto-educativoIn questi ultimi anni “La Bottega del Possibile” ha proposto vari seminari su tematiche che si intersecano in un unico obiettivo: garantire il sostegno alla domiciliarità della persona disabile e il suo progetto di vita. Su questa base nasce l’impostazione di vari incontri centrati sul progetto individuale ed il progetto di vita, la ricerca di una nuova domiciliarità (residenzialità) nelle sue varie formulazioni, il coinvolgimento e l’impegno con le famiglie.

La situazione attuale e le prospettive future obbligano tutti gli interessati a vario titolo a produrre uno sforzo nuovo sia per leggere la realtà, tenendo conto della crisi in atto che limita le risorse a disposizione, sia per tentare di adeguare le risposte al mutare dei bisogni.

Di qui l’esigenza di una prospettiva progettuale che parte pertanto da due presupposti:

  •  un bisogno reale – quello espresso dalle famiglie i cui figli sono adulti e indirizzati verso una sempre maggiore autonomia, attraverso un processo di distacco dai genitori grazie alla realizzazione di un progetto di autonomia anche abitativa con una nuova “casa su misura” ;
  •  una modalità nuova di intervento – quella che vede l’incontro/collaborazione fra Privato/Privato Sociale/Pubblico, in una dimensione di reciproca messa in comune di risorse e fondata su un rapporto di fiducia capace di attivare e mobilitare le risorse della comunità. Costruire insieme vuol dire, anche, mettersi gli uni nei panni dell’altro con la prospettiva di rendere veramente effettiva una RETE di rapporti e di relazioni perseguendo un obiettivo comune.

Ecco allora la proposta di questo Seminario articolato su quattro mezze giornate che intendono avvicinare ed approfondire l’insieme delle tematiche.

N.B. le persone disabili, gli accompagnatori e i familiari, sono considerati ospiti e pertanto esonerati dal pagamento della quota di iscrizione. Per ottenere questo esonero è sufficiente comunicarlo nelle note durante la procedura di acquisto del biglietto e scegliere l’opzione di pagamento sul luogo del seminario. In questo modo, al seminario, sarà richiesto esclusivamente il contributo per il pranzo (10 euro)


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Start:
    20 novembre 2014 08:30
    End:
    21 novembre 2014 17:00

    Luogo

    Hotel Residence “Villa Glicini”
    Via Val Pellice 68/a, San Secondo di Pinerolo (TO) + Google Map:
    Le iscrizioni online per questo evento al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it