I Centri Diurni: l’interno e l’intorno

ATTENZIONE

La Scadenza del bando è stata prorogata al 8 novembre 2013.

La dizione “centro diurno” non ha una sola interpretazione per tutto il territorio della Repubblica. Ci si può domandare se questo è un limite o una ricchezza. Sosteniamo che può  essere una ricchezza nella misura in cui agisce ed interagisce con la comunità territoriale e gli altri attori della vita sociale, rifiutando il modello di un ambiente strutturale e culturale chiuso ed autocentrato, a favore di una operatività inclusiva ed integrata.

Concorso promosso dall’associazione di promozione sociale “La Bottega del Possibile” nell’ambito del seminario “Centri Diurni e disabilità: Pensare al Futuro” con la finalità di valorizzare le esperienze di inclusione ed integrazione dei centri socio terapeutici nel contesto territoriale ove sono collocati.

 

Premessa

L’Associazione LA BOTTEGA DEL POSSIBILE, (in seguito denominata l’Associazione), in vista del Seminario sulla disabilità “CENTRI DIURNI E DISABILITA’: PENSARE FUTURO” programmato per il mese di novembre 2013, promuove un concorso di video/cortometraggio ed intende premiare le opere che meglio rappresentino le pratiche di integrazione sociale e scambio dei Centri diurni con il territorio, valorizzando lo scambio reciproco che porta ad accogliere nei servizi ciò che proviene dall’esterno ed a mettere in campo un’operatività che si esplica nell’ambiente esterno, in un’ottica che vede i centri diurni e le persone disabili come risorse attive del territorio.

Il concorso intende dare visibilità non tanto alle consuete attività dei centri diurni, quanto al rapporto esistente tra interno ed esterno del servizio, valorizzando e premiando le esperienze particolarmente virtuose di apertura al territorio, che perseguono l’inclusione sociale non solo come singolo obiettivo del progetto individuale, ma come modello di lavoro che orienta il fare, lo stare e l’abitare nei Centri diurni, salvaguardando il protagonismo degli ospiti.

 

“Spesso i limiti non sono reali,

i limiti sono solo negli occhi di chi ci guarda”

Simona Atzori

Obiettivo

Il Concorso si propone di dare la più ampia diffusione alle pratiche virtuose di “integrazione sociale” promosse dai servizi per la disabilità, attraverso la realizzazione di un video/cortometraggio di presentazione di queste, che pongano in primo piano le persone disabili ospiti dei Centri, i loro punti di vista e le loro esperienze. I migliori lavori avranno la possibilità di essere presentati durante il Seminario CENTRI DIURNI E DISABILITA’: Pensare Futuro” promosso dall’Associazione nei giorni 21 e 22 novembre 2013 e saranno pubblicati sul sito dell’Associazione.  In tal modo, le opere potranno ottenere la massima visibilità, attraverso un’efficace attività comunicativa rivolta alle famiglie, agli esperti del settore ed ai visitatori del sito.

L’intento è di raccogliere videoclip progettati all’interno dei servizi per la disabilità, realizzati da singoli operatori oppure da gruppi di lavoro, che mettano in evidenza il protagonismo degli ospiti nel rapporto tra i Centri Diurni e la Comunità territoriale, focalizzando come il “fuori” vede, considera e si rapporta con il Centro Diurno.

Il fuori è tutto ciò che abita la comunità territoriale, comprendendo:

  1. Le realtà che collaborano in maniera continuativa con i Centri Diurni, come l’associazionismo di categoria, i volontari singoli e le Associazioni di volontariato, etc
  2. Le realtà già sensibili, o facilmente sensibilizzabili, per ruolo istituzionale, funzioni esercitate, storia e mission, alle tematiche della disabilità, come le scuole, i Comuni, gli operatori di altri servizi, etc.
  3. Le realtà che non conoscono la realtà della disabilità, né hanno esperienze di collaborazione.

 

Chi può partecipare

La partecipazione è gratuita. Sono invitati a partecipare gli operatori e gli ospiti dei servizi per la disabilità dell’Italia, singolarmente o come gruppo di servizio.

 

Tipologia degli elaborati oppure Le opere

I partecipanti dovranno elaborare un video/cortometraggio, di una durata massima di 7 minuti; Il video dovrà essere inciso su un DVD.

Il tema dei video in concorso dovrà avere come protagonisti gli ospiti dei centri ed essere attinente alla tematica dell’inclusione sociale delle persone disabili,  all’immagine che i Centri Diurni offrono all’esterno ed alle collaborazioni in atto tra i Centri e la comunità territoriale.

Non sono ammesse opere già premiate o selezionate da altri concorsi. La proprietà resta comunque degli autori e l’Associazione non potrà essere considerata responsabile di plagio o illiceità.

Ogni video deve recare un titolo.

Non è prevista la restituzione delle opere inviate e l’Associazione si riserva il diritto di utilizzarle, senza alcun onere ulteriore nei confronti dei vincitori, e di pubblicizzarle anche in seguito, con altre modalità e su diverse piattaforme (proiezione durante eventi formativi, pubblicazione sul sito, etc.).

 

Requisiti di ammissione

Saranno presi in esame, e dunque ammessi al Concorso, i video che risulteranno rispondere ai seguenti requisiti:

  • non avvalersi dell’utilizzo di immagini altrui;
  • non avvalersi dell’utilizzo di immagini offensive, volgari, discriminatorie, che incitino o esaltino la violenza o qualsiasi altra immagine giudicata lesiva del comune sentimento della morale e del buon costume;
  • invio entro il termine ultimo;
  • conformità al presente bando in ogni sua parte.

 

Invio delle opere

Il prodotto dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 ottobre 2013 8 novembre 2013 (non saranno presi in considerazione i contributi pervenuti oltre tale termine, farà fede il timbro postale se inviato con raccomandata A.R).

Al video, in formato DVD,  deve essere allegata la scheda di iscrizione (scaricabile al fondo della pagina) compilata in tutte le sue parti.

L’invio deve essere fatto all’indirizzo:

Associazione di Promozione Sociale “ La Bottega del Possibile”

Viale Trento,9

10066 Torre Pellice (TO)

Tel . 0121 953377

 

La Commissione Giudicatrice

La Commissione Giudicatrice sarà composta da esperti di giornalismo, sociologia, scienze sociali ed umanistiche, processi formativi ed educativi, cultura giovanile, scelti insindacabilmente dall’Associazione.

La selezione delle opere sarà completata entro il 10 novembre 2013 ed i risultati saranno pubblicati, a partire dal 15 novembre 2013 sul sito dell’Associazione.

Il giudizio espresso dalla Commissione è considerato inappellabile e insindacabile.

Le opere saranno valutate con un sistema di punteggio in centesimi, il cui massimo è 100 punti, mentre  il punteggio minimo di selezione è 60/100. La Commissione valuterà le proposte sulla base della loro rispondenza agli obiettivi specificati in premessa, con particolare riferimento all’impatto visivo, alle sollecitazioni che offre, alla creatività messa in campo ed al protagonismo degli ospiti dei Centri.

 

I vincitori

La selezione ed i punteggi saranno pubblicati sul sito dell’Associazione; i  vincitori saranno informati con una mail all’indirizzo indicato sulla scheda di iscrizione.

I primi tre classificati riceveranno i seguenti premi:

  • 1° premio: PC portatile
  • 2° premio: tablet
  • 3° premio: fotocamera digitale

Le opere che otterranno i punteggi più alti saranno pubblicizzati sul sito dell’Associazione.

Gli autori risultati vincitori  saranno invitati a partecipare all’evento formativo del  21 e 22 novembre 2013; in caso di impossibilità a partecipare, saranno concordate  modalità alternative di consegna dei premi.

 

Contatti

Per informazioni o chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Organizzativa del Concorso:

mail: bottegadelpossibile@bottegadelpossibile.it

Tel: 0121 953377.

 

 

Allegati

Scheda di iscrizione

Bibliografia

Traccia per il lavoro di ricerca