Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ASSISTERE E ACCOMPAGNARE IL FINE VITA

Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO
19 aprile 2017 08:30 - 16:30
MANO NELLA MANO VERSO IL TRAMONTO
presso:
Struttura Residenziale Casa Famiglia
Corso Dante, 58, Cuneo CN
+ Google Map:

CODICE EVENTO: 26569
DESTINATARI: tutte le professioni

CODICE EVENTO: 19024
DESTINATARI: Assistenti Sociali

PRESENTAZIONE

Nel corso degli anni più volte abbiamo affrontato, all’interno dei nostri seminari, la tematica dell’accompagnamento alla morte. Una tematica che coinvolge operatori, caregiver, familiari, in un momento di enorme valore psicologico, emotivo, spirituale. Un momento che appartiene alla vita ma oggi rimossa e confinata anche in certi luoghi ritenuti più deputati, infatti si muore di meno in casa e sempre di più in Ospedale o in una Struttura Residenziale.
“La casa è il luogo del corpo e dell’anima”, ci ha insegnato il Cardinal Martini, mentre Plinio il Vecchio 2000 anni fa affermava “La casa è là dove ti porta il cuore”. Di certo possiamo affermare che anche per morire non tutti i posti sono uguali, ogni persona vorrebbe lasciare questo mondo nel suo letto, tra le sue cose care, nel luogo che sente suo, avendo vicino famigliari e persone conosciute e amiche.
Nella società odierna la morte è divenuta un tabù, un evento temuto, privato di qualsiasi dimensione sociale, rimosso. Lungi dall’essere considerata qualcosa di naturale, essa è ormai divenuta un fatto medico, al punto tale che una vera e propria morte naturale non esiste quasi più.
Il ruolo e funzione a cui sono chiamate ad assolvere oggi le strutture residenziali vedono a queste conferire anche una sorta di delega ad accompagnare la morte. Ma l’accompagnamento, di questo momento così particolare, richiede anche in queste strutture competenze, organizzazione, personale preparato e sostenuto. Imparare ad accompagnare le persone in fine vita, attraverso le varie fasi che esse attraversano, esercitando un approccio olistico alla cura e magari riscoprendo qualcosa dell’antica ars moriendi che insegna a prepararsi all’evento cui nessuno di noi può sottrarsi è cosa che deve essere sostenuta anche attraverso una formazione specifica.
Quale capacità di cure, quali competenze affettive, emotive, spirituali hanno coloro che professionalmente si prendono cura della persona che sta morendo? In altre parole, quale visione della vita e della morte si ha nelle residenze? Quale ethos caratterizza le nostre residenze, che si propongono di diventare dimora della vita nella sua interezza fino a comprendere anche la morte?
La morte in residenza non riguarda solo chi muore, ma anche chi resta: il compagno di stanza, l’amica di conversazione, il familiare. Anche queste persone hanno bisogno di attenzione e, gli operatori, devono potersi fare carico rassicurandoli e sostenendoli per la scomparsa avvenuta.
Il seminario vuole essere un’occasione per riflettere e per arricchirsi anche sul piano professionale, per scambiarsi le reciproche esperienze, ma anche per avere strumenti e conoscenze maggiori per poter meglio assolvere anche a questo compito. Il seminario è interamente condotto dal Prof. Sergio Manna.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    19 aprile 2017
    Time:
    08:30 - 16:30

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    Struttura Residenziale Casa Famiglia
    Corso Dante, 58, Cuneo CN + Google Map:
    Le iscrizioni online per questo evento al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it