Caricamento Eventi

IL FUTURO DELL’OSS: OPERATORE DELLA SOLA RESIDENZIALITÀ?

borsa_degli_attrezzi LA BORSA DEGLI ATTREZZI
8 ottobre 08:30 - 13:00
CHAMBRE_van_Gogh
presso:
“La Bottega del Possibile”
Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066
+ Google Map:

SEMINARIO

PRESENTAZIONE
La figura professionale dell’OSS è uno dei cardini delle azioni di cura. Una persona che entra in contatto diretto con altre persone e che è chiamata a varcare molte soglie.
La soglia di casa, la soglia delle relazioni, la soglia della vicinanza e del contatto fisico. Una professione che frequenta e vive sulla propria pelle le tre i della domiciliarità: “intero” (la persona nella sua unicità, irripetibilità e globalità), “interno” (ciò che la persona custodisce dentro di sé: ricordi, pensieri, affetti, sentimenti, emozioni, desideri, …) e “intorno”, il contesto di cui ciascuno è espressione. Tre elementi che rappresentano l’essenza della domiciliarità e sono di fondamentale importanza per prendersi cura delle persone in qualsiasi contesto e situazione: la casa, la struttura, la comunità. Tre aspetti che l’OSS indaga, osserva e comprende stando vicino alle persone, conoscendole e frequentandole. Una professionalità, quella dell’OSS, che si avvale delle competenze e della propensione a imparare facendo e a rappresentare ciò che si è imparato affinchè altre figure possano intervenire con appropriatezza in progetti individuali sempre più attenti alla vita, ai desideri, alle aspettative e alle speranze delle persone, in qualsiasi condizione esse siano. Una sentinella e un custode prezioso di bisogni, aspettative desideri. Uno sguardo che accompagna al futuro, anche quando questa parola può sembrare priva di senso. Dare senso a qualunque futuro può essere un bel modo per descrivere una delle caratteristiche del lavoro dell’OSS. Una professionalità che deve avere sempre più parte e ruolo nella costruzione della progettualità e nei contesti multiprofessionali.
Con questo seminario La Bottega del Possibile continua a esplorare le peculiarità di questa figura professionale che si evolve nel tempo e ne promuove il profilo che va oltre alla sola erogazione della prestazione.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    8 ottobre
    Time:
    08:30 - 13:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    “La Bottega del Possibile”
    Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066 + Google Map:
    Telefono:
    0121 953377

    Iscrizione all'evento formativo:

    Seminario 08-10-2024€ 25,00 IVA inclusa
    Le iscrizioni agli eventi formativi che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.