Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’OSS SUL TERRITORIO A SERVIZIO DI UN WELFARE DI PROSSIMITÀ

L’OSS SUL TERRITORIO A SERVIZIO DI UN WELFARE DI PROSSIMITÀ

Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO
21 aprile 2016 08:30 - 17:00
girasole_tag L’OPERATORE SOCIO SANITARIO
presso:
“La Bottega del Possibile”
Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066
+ Google Map:

PRESENTAZIONE
La figura dell’Oss introdotta con l’accordo Stato – Regioni del 2001, è un profilo professionale che si presenta ancora con difformità nelle varie regioni. Continuano infatti a permanere realtà in cui vengono formati operatori con altri profili e realtà in cui ci si avvia ad un ulteriore livello di qualificazione dell’Oss con formazione complementare in assistenza sanitaria (cosiddetta “terza S), spendibile principalmente nell’area dell’assistenza sanitaria, al fine di consentire una maggior collaborazione con l’infermiere.

Riflettere sulla figura dell’Oss è anche riflettere sul futuro dei servizi, sul modello di assistenza che il sistema pubblico intende assicurare ai cittadini per garantire il loro diritto alla domiciliarità.
Continuare a investire sull’Oss, anche con la formazione continua resa obbligatoria, è quanto mai necessario, affinché si consolidi ulteriormente la sua funzione e se ne valorizzi l’impiego non solo in ambito sanitario e residenziale, ma anche sul territorio, essendo l’operatore cardine per il sostegno della domiciliarità.
La Bottega del Possibile ha sempre avuto questa attenzione, presente anche nel proprio Statuto, a testimonianza della rilevanza che dà a questa figura e al suo ruolo.

Le trasformazioni demografiche in corso determineranno ulteriori cambiamenti nella richiesta di cure; non autosufficienza, condizione di cronicità e l’espandersi delle malattie dementigene richiederanno interventi e innovazioni sui percorsi e luoghi di cura, un riordino della rete territoriale dei servizi, supporti maggiori rispetto agli attuali, affinché anche i caregiver possano reggere il carico del lavoro assistenziale.
Riteniamo che all’interno del processo, in parte già in atto, le strutture residenziali dovranno, diventare “centro servizi”, e lavorare anche a sostegno della domiciliarità. Questo è quanto già sta avvenendo in diverse realtà.
L’impegno a sostenere la domiciliarità, da parte delle strutture residenziali, comporta l’impiego della figura dell’Oss sul territorio. Non per erogare soltanto prestazioni, ma per realizzare un contesto facilitante, attivare la rete formale e informale, fare da ponte tra struttura, i suoi servizi e la persona, favorire l’integrazione anche tra le diverse figure professionali. L’ascolto, la comunicazione, la relazione, la conoscenza del contesto territoriale e del sistema della rete dei servizi sono elementi cardine, per svolgere bene il compito assegnato.
L’Oss è la figura professionale che impersona un sistema di welfare di prossimità, sostenerlo e valorizzarlo significa riconoscere questo suo ruolo. La sua formazione continua, consente al sistema stesso di offrire risposte appropriate dando concreto sostegno alla domiciliarità, poiché la casa, essendo il luogo significativo e più intimo dell’abitare, è il luogo che non si vorrebbe mai abbandonare.
Il seminario vuole offrire un’occasione di riflessione e confronto su queste considerazioni e per capire quanto l’impiego dell’Oss sul territorio sia favorente al sistema di welfare di prossimità, ne accresca le competenze e valorizzi la figura.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    21 aprile 2016
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    “La Bottega del Possibile”
    Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066 + Google Map:
    Telefono:
    0121 953377
    Le iscrizioni online per questo evento al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it