Corso FAD – Seminario ON LINE: WELFARE E DOMICILIARITÀ – un circolo virtuoso da innescare


CODICE EVENTO: 39130

SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI E DEONTOLOGICI

APERTO A TUTTI: OPERATORI SOCIO-SANITARI, CAREGIVER E CHIUNQUE SIA INTERESSATO AL TEMA

ATTENZIONE! NON È CONSENTITA L’ISCRIZIONE A CHI HA PARTECIPATO A PRECEDENTI EDIZIONI DI QUESTO SEMINARIO




Obiettivi

Il seminario si pone come sede di riflessione collettiva su quattro questioni che sono al centro della proposta e del lavoro di Bottega:

  • perché la domiciliarità è componente essenziale del benessere di ciascuno?
  • come rendere possibile a tutti godere del valore della domiciliarità in un tempo come il nostro caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione, ma anche da forte mobilità professionale ed abitativa e da grandi flussi migratori ?
  • quali sono i riferimenti deontologici relativamente al tema della promozione della
    domiciliarità?
  • come innescare un circolo virtuoso tra domiciliarità e welfare in grado di rafforzare i caratteri di universalità e di generatività di entrambi?

Modalità di svolgimento

Il seminario si svolge come una tavola rotonda tra relatori e partecipanti. Ha la propria sede nell’area del sito web di Bottega ad esso dedicata, comprendente la documentazione, che è via via proposta e pubblicata dal tutor (a seconda del Modulo e del
progredire delle discussioni nel forum), ed un Forum di discussione, in cui relatori e partecipanti possono interagire superando le barriere poste dalla distanza fisica e dalla disponibilità di tempo in orari prefissati che caratterizzano i seminari tradizionali.
Il processo di apprendimento è monitorato da un tutor che alimenta il confronto nel forum per stimolare la partecipazione attiva di tutti.

Il seminario, dopo una fase iniziale di “Autopresentazione dei partecipanti e Piano di Lavoro” che viene attivata prima dell’inizio delle singole edizioni, è suddiviso nei seguenti moduli:

  • Modulo 1: CULTURA DELLA DOMICILIARITÀ E WELFARE – LE PROPOSTE DI BOTTEGA
  • Modulo 2: IL DIRITTO ALLA DOMICILIARITÀ
  • Modulo 3: LE BUONE PRATICHE
  • Modulo 4: SINTESI E VALUTAZIONE

Contributi previsti

  • I relatori che si sono impegnati a portare il loro contributo al seminario sono: Salvatore Rao, Pierluigi Ossola, Lidia Goldoni, Pietro Stefanini e Deborah Pollo.
    Altri contributi e testimonianze scritte sono state portate da: Mariena Scassellati Sforzolini, Fabio Bonetta, Alessandro Sicora, Luigi Gui, Gabriele Righetto, Daniela Bruno, Renata Fenoglio, Guido Bodda, Rosita Deluigi, Fausto Lamberti, Silvio Invernelli.
  • Il Coordinatore e Tutor del seminario è Pierluigi Ossola.

Per partecipare al seminario occorre:

  • Non aver partecipato a precedenti edizioni di questo seminario.
  • disporre di un indirizzo di posta elettronica, e di uno strumento (computer, tablet o telefonino) che consenta di collegarsi al sito web di Bottega e di leggere/scrivere mail e documenti.
  • effettuare l’iscrizione per accedere all’area riservata al seminario del sito web di Bottega.

Verifica dell’apprendimento

L’apprendimento verrà verificato attraverso un breve test al termine di ogni modulo più un test finale.

Per informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario e sull’assegnazione dei crediti previsti è possibile rivolgersi alla Segreteria di Bottega (e-mail: segreteria@bottegadelpossibile.it Tel.: 0121/953377).


Per accedere all’area didattica devi esserti iscritto al seminario ON LINE.

Se hai già effettuato l’iscrizione accedi al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


OPPURE:

Visto che le iscrizioni per l’edizione corrente di questo seminario sono chiuse, iscriviti ora alla newsletter per ricevere informazioni sulle successive edizioni.

Leggi il documento Privacy Policy